Organi collegiali

Organi collegiali

Cosa fa

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche. Ad eccezione del Collegio dei Docenti, prevedono la rappresentanza dei genitori. Si costituiscono quindi quale fondamentale spazio sia per il confronto tra i vari soggetti coinvolti nella vita scolastica sia per un raccordo tra territorio e istituzione scolastica.

Introdotti con i Decreti Delegati del 31 maggio 1974 entrarono in vigore il 12 novembre di quello stesso anno e da quel momento hanno segnato un cambiamento fondamentale, un svolta democratica nella vita e nella gestione della scuola.

I Decreti Delegati, modificati ed integrati più volte nel corso degli anni, permisero a tutte le componenti di partecipare attivamente e con potere decisionale alla scuola e al suo buon funzionamento.

Consiglio d’Istituto e Giunta esecutiva

Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva

Il Consiglio di Istituto si occupa degli indirizzi generali, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo.
Delibera sugli acquisti, sull’uso di attrezzature  e locali scolastici. Adotta il Regolamento Interno e il Piano Offerta Formativa dell’Istituto.
È composto da rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale ATA appositamente eletti ed è presieduto da uno dei rappresentanti dei genitori.
Il Dirigente Scolastico è membro di diritto.

CONSIGLIO DI ISTITUTO 2024-2027

Si rendono noti, ai sensi dell’art. 45 dell’O.M. 215/91, i risultati relativi alle elezioni dei componenti del Consiglio di Istituto per il triennio 2024-2027, la cui costituzione è di 19 membri: 8 Docenti, 2 Personale A.T.A., 8 Genitori e il Dirigente Scolastico, componente di diritto.

PRESIDENTE:

Quaglieri Sara

COMPONENTE GENITORI:

Abate Massimiliano

Croci Claudia  –  claudiacroci@libero.it

Quaglieri Sara

Baldassari Tania

Amati Laura

Boccadoro Roberta

Cornetta Jvonne

De Luca Stefania

COMPONENTE DOCENTI:

Nave Mariagiovanna

Ficcadenti Chiara

Giunta Virginia

Molinelli Giacomo

Cheli Monica

Gatto Rosaria

Porrazzo Luigina

Marinelli Piergiorgio

COMPONENTE PERSONALE ATA:

Mariotti Mario

Di Blasio Antonella

La Giunta esecutiva si occupa di preparare i lavori per il Consiglio di Istituto e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.
Il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi sono membri di diritto.

COMPONENTE GENITORI

 

COMPONENTE DOCENTI

 

COMPONENTE PERSONALE ATA

Di Blasio Antonella

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è un organo con potere decisionale in materia di funzionamento didattico.

 

Istituito con il D.P.R. 416 del 31 maggio 1974, articolo 4 (allegato ai Provvedimenti Delegati sulla scuola), è composto da tutti gli insegnanti in servizio dell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico, il quale ha anche il compito di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Il Collegio si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Come recita il già citato art. 4 del D.P.R. 416/74 il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo e dell’istituto.
In particolare:

– cura la programmazione dell’azione educativa ed esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante;
– formula proposte al Dirigente Scolastico per la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche;
– valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica;
– provvede all’adozione dei libri di testo;
– adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione;
– promuove iniziative di aggiornamento dei docenti;
– elegge i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico;
– elegge i docenti che comporranno le commissioni;
– programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili;
– delibera, su proposta dei Consigli di classe, le attività di integrazione e recupero;
– delibera, per quanto di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Il Collegio dei Docenti è composto da tutti i docenti dell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

 

Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe

Il Consiglio di intersezione, il Consiglio di interclasse e il Consiglio di classe sono Organi Collegiali composti dai rappresentanti di genitori (componente elettiva) e dai docenti (componente ordinaria). Hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e quello di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Si differenziano, in relazione all’ordine di scuola, come indicato nel seguente elenco:

 

Scuola dell’infanzia – Consiglio di intersezione, composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Scuola primaria – Consiglio di interclasse, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Scuola secondaria di I grado – Consiglio di classe, composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Inoltre esprime parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici.

Gli organi collegiali di istituto  cui partecipano i genitori sono: Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe (art. 5 D.L. 297/94); Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva (art. 9 D.L. 297/94) .

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: