Descrizione
Scuola dell’Infanzia Piaget
Video di presentazione della sede centrale
Via Montegrappa, 22
email: anic813007@istruzione.it
tel. 071/33779
Funzionamento:
NUMERO SEZIONI: 4 (sez. A – B – C -D)
ORARIO: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 16.00
Le possibilità di uscita intermedia saranno comunicate dai docenti.
L’accoglienza dei più piccini seguirà il protocollo presentato ai Genitori
Ospita
Dove si trova
- indirizzo
Via Montegrappa 22, Ancona 60123
- CAP
60123
- Orari
08:30 - 12:30
- Email
- PEC
- Telefono
Servizi presenti
Il luogo è sede di
Ulteriori informazioni
La scuola si sviluppa su tre livelli, due occupati dalle sezioni e uno dalla mensa.
Sono presenti quattro sezioni miste, con bambini di 3, 4 e 5 anni. Vi è un'ampia palestra attrezzata per la psicomotricità e un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con materiali didattici, smartboard e strumenti per attività scientifiche. Il plesso è circondato da un vasto giardino, organizzato in quattro aree: area giochi e sport; area lavagne e disegno; area casette e travasi; area didattica e orto.
ORGANIZZAZIONE ORARIA
L’ orario d’ingresso va dalle ore 8:00 alle ore 9:00. Segue la merenda e, dalle ore 10:30, l'attività didattica per fasce d'età in cui i bambini della stessa età di tutte le sezioni si raggruppano in un'aula propria.
L’uscita prima del pranzo è alle ore 11:50/12:00
Il pranzo è suddiviso in due orari: dalle 11:45 alle ore 12:30; dalle ore 12:45 alle ore 13:30.
La prima uscita dopo il pranzo va dalle ore 13:30 alle ore 14:00.
L’ultima uscita va dalle ore 15:30 alle ore 16:00.
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Tutti i bambini di 3 anni costituiscono il gruppo didattico dei BRUCHI, tutti i bambini di 4 anni il gruppo delle CRISALIDI e tutti i bambini di 5 anni formano il gruppo delle FARFALLE.
La nostra scuola ha adottato le linee principali del modello finlandese (MOF) e del modello Reggio Children. Le attività didattiche che si svolgono, vogliono sviluppare tutte le intelligenze del bambino.
Esse si basano sull'esperienza in prima persona che il bambino vive all'aperto o in sezione. Il giardino della scuola è utilizzato il mattino principalmente per le attività didattiche, mentre il pomeriggio per il gioco libero. Le attività didattiche hanno l'obiettivo di sviluppare la motricità globale, la motricità fine, la coordinazione oculo manuale, l'osservazione, l'ascolto, la riflessione, il pensiero logico e il pensiero divergente, la formulazione di ipotesi, la rielaborazione verbale delle esperienze vissute, l'autonomia. Organizziamo la didattica STEM utilizzando in particolare il laboratorio con smartboard, strumenti scientifici, libri ed albi illustrati specifici, oltre a materiali di varia natura, tra cui materiali naturali raccolti dai bambini in giardino.
PROGETTI
Progetto con la Biblioteca Benincasa sulla lettura e sul prestito bibliotecario.
Progetto di propedeutica alla Musica.
Progetto d’istituto a tema con spettacolo finale (per i 5 anni).
Progetto annuale di plesso.
Progetti di Natale “Cori sotto l'albero” e “Christmas with Santa Claus”.
Progetto di laboratorio natalizio genitori e figli.
Progetto orto.
Progetto sport.
Progetti per la continuità infanzia-primaria all'interno del nostro Istituto.
Progetto di continuità nido-infanzia.
INIZIATIVE
La scuola è attenta a ciò che accade nella società e nella comunità locale perciò aderisce a numerose iniziative durante l'anno scolastico in cui i bambini sono partecipi attraverso lavori manuali o attività pratiche (Libriamoci, Giornata della gentilezza, Giornata dell'albero, giornata dei diritti del bambino, Giornata della Terra, Giornata dell'Acqua, ecc..).
USCITE DIDATTICHE
Organizziamo uscite didattiche sul territorio, a teatro, in biblioteca, nei musei, nei luoghi significativi della città. La scelta dei luoghi segue i temi del progetto annuale di plesso e del progetto annuale d’istituto.
CLICCA QUI per vedere alcune delle nostre attività svolte.