Progetto “I racconti del mare”. Premio al manifesto della 5B scuola primaria De Amicis

I bambini della classe 5B della scuola primaria De Amicis hanno partecipato al Progetto “I racconti del mare: arte e scienza per comunicare l’oceano". 

I bambini della classe 5B della scuola primaria De Amicis hanno partecipato al Progetto “I racconti del mare: arte e scienza per comunicare l’oceano”.
Il progetto è nato dalla volontà del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche di aumentare la consapevolezza in ambito scolastico delle problematiche legate al mare, che richiedono soluzioni efficaci e rapide, trasferendo conoscenza ed utilizzando l’arte come uno degli strumenti per coinvolgere e sensibilizzare la società. L’obiettivo del progetto era promuovere un coinvolgimento attivo nella ricerca di soluzioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente marino.

La prima iniziativa del progetto (nell’a.s. 2023/24) ha visto la collaborazione del Liceo Artistico E. Mannucci di Ancona e del Museo Statale tattile Omero e ha portato alla creazione dell’opera ‘Circolare’ che vede protagonista una tartaruga marina imbalsamata. Il progetto svolto nel corrente anno scolastico, ha previsto la formazione teorica per i docenti e una lezione presso il Dipartimento DISVA (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche) per gli studenti. All’iniziativa ha partecipato la classe 5B della scuola primaria De Amicis realizzando un elaborato artistico come uno degli strumenti per coinvolgere e sensibilizzare la società. Gli imponenti flussi migratori via mare, che ogni anno costano la vita a centinaia di persone, e l’inquinamento dei mari, hanno assunto rilevanza mondiale e non possono più essere disattese. Raccontare queste situazioni intollerabili è il compito del progetto e i linguaggi dell’arte e del bello ne sono lo strumento. Il manifesto sarà affisso nella città di Ancona dal 14 gennaio per 15 giorni.

Gli elaborati presentati dalla classe 5B

Il manifesto vincitore

Scarica la nostra app ufficiale su: